Tampone nasofaringeo per la ricerca dell'RNA di SARS-CoV-2


Tampone nasofaringeo per la ricerca dell'RNA di SARS-CoV-2

Il Laboratorio Albaro è autorizzato all'esecuzione di tamponi nasofaringei per la ricerca dell'RNA di SARS-CoV-2.
La ricerca dell'RNA di SARS-CoV-2 è il metodo di elezione per identificare i soggetti portatori del Coronavirus sulla loro mucosa rinofaringea. Rispetto alla ricerca dell'antigene virale (test effettuato presso il nostro centro da alcuni mesi), la ricerca dell'RNA virale è un metodo più sensibile in quanto risulta positivo anche in presenza di quantità di virus estremamente ridotte.
Viene utilizzato per diagnosticare COVID-19 e per escludere la diffusione ai possibili contatti. Viene anche utilizzato per documentare se un soggetto in precedenza positivo si è negativizzato.
E' il metodo che viene richiesto per viaggiare in molte nazioni estere, anche se la data del prelievo non deve essere troppo anteriore alla data della partenza: ogni nazione ha regole differenti da verificare prima della partenza sul sito del Ministero della salute.
Nei soggetti asintomatici e non sottoposti a isolamento o quarantena, i prelievi sono effettuati presso la sede di Via Boselli dove è stato predisposto un percorso specifico per questo tipo di prestazioni.
Nei soggetti sintomatici (o nei contatti in quarantena), i prelievi sono effettuati a domicilio da parte dei nostri prelevatori.
In tutti i casi, è necessaria la prenotazione per evitare affollamenti della sede e per non superare il numero di test giornalieri compatibile con le nostre tecnologie.

**Come da delibera di Alisa tutti i test (positivi e negativi) vengono segnalati ad Alisa stessa; vengono segnalati alla ASL 3 solo i test positivi.


Giovanni Melioli - Direttore Sanitario Laboratorio di Patologia Clinica
Laboratorio Albaro Genova

Queste note non vogliono, e non possono, in alcun modo sostituire il ruolo del medico.